Politica della Qualità

La Politica della Qualità è un documento pubblico a disposizione di soggetti terzi e di tutto il personale. A questo proposito la Direzione ritiene fondamentale che i principi esposti siano costantemente diffusi attraverso una comunicazione efficace a cura dei responsabili delle diverse aree aziendali.

Politica della Qualità

La Rettificatrici Ghiringhelli SPA ha da sempre considerato il miglioramento continuo della qualità del proprio prodotto una delle sue priorità. Per questo motivo sosteniamo costantemente in azienda un Sistema di gestione della qualità che garantisca il perseguimento di questo importante obiettivo attraverso un’attività partecipativa di tutto il personale così come dei fornitori e di tutte le parti interessate, nonché la condivisione di valori fondamentali quali:

  1. Rispetto per l’ambiente: nello sviluppo della nostra attività teniamo in considerazione dell'impatto che essa ha sull'ambiente, mettendo in atto ogni iniziativa per migliorare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di materie prime non riciclabili e le emissioni di sostanze inquinanti.
  2. Benessere sul posto di lavoro: ci impegniamo da sempre a garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, intraprendendo gli adeguati accorgimenti per prevenire incidenti e danni alla salute e minimizzare le cause di pericolo che si possono manifestare sul luogo di lavoro; a creare le condizioni per facilitare l'attività lavorativa di personale femminile, tenendone in considerazione le esigenze specifiche (sostegno alla maternità).
  3. Valorizzazione delle risorse umane: crediamo nell’importanza di offrire a tutti i collaboratori opportunità di formazione e di crescita professionale, di valorizzazione delle competenze individuali e di coinvolgimento, sviluppando un senso di appartenenza all'azienda e al territorio.
  4. Sviluppo e interazione con il territorio: manteniamo rapporti aperti e collaborativi con il territorio: amministrazioni, sindacati, associazioni, media, enti, scuole e con altri possibili attori economici agenti sul territorio. Consideriamo la nostra attività come una parte integrante del tessuto locale, con la finalità di indirizzarla ed accrescerne la competitività e di favorirne lo sviluppo.
  5. Ottimizzazione del processo produttivo aziendale: l’azienda come detto considera da sempre il miglioramento continuo della qualità delle proprie soluzioni di rettifica senza centri una delle sue priorità. Per raggiungere un simile obiettivo perseguiamo un costante processo di ottimizzazione dell’intero processo produttivo.
  6. Innovazione tecnologica e ricerca di nuovi mercati: secondo quanto definito, uno degli obiettivi della Politica della qualità aziendale è l’innovazione tecnologica del prodotto. Come noto la nostra azienda è nota e apprezzata nel mondo per la sua capacità di risolvere specifiche esigenze produttive in tema di rettifica. Presentarsi e proporsi come problem solver sottintende quindi la capacità di evolversi per seguire le tendenze di mercato e le nuove richieste applicative.
  7. Orientamento al cliente e piena soddisfazione dell’utilizzatore finale: da decenni siamo apprezzati e riconosciuti come costruttore in grado di soddisfare qualsiasi richiesta produttiva in tema di rettifica senza centri fornendo soluzioni customizzate e perfettamente aderenti alle esigenze dell’utilizzatore finale. Questa nostra capacità e flessibilità, unitamente alla ottima qualità ed affidabilità delle ns macchine, sono i valori che ci hanno permesso di conquistare un’indiscussa leadership internazionale e una consolidata fama mondiale.

Pertanto, la Politica della qualità aziendale della nostra azienda è finalizzata ai seguenti obiettivi:

  1. Garantire la piena soddisfazione dei clienti e degli utilizzatori finali delle nostre soluzioni di rettifica senza centri.
  2. Organizzare ed ottimizzare i processi produttivi per migliorarne efficacia ed efficienza.
  3. Promuovere nuove iniziative finalizzate al miglioramento continuo delle risorse aziendali.
  4. Mettere a disposizione le risorse necessarie per l'innovazione tecnologica del prodotto.
  5. Investire nelle infrastrutture e in macchinari al fine di rendere sempre più flessibile e dinamico il processo produttivo interno.
  6. Investire sull'organizzazione affinché ci sia una sempre maggiore compartecipazione alle attività e valorizzazione delle risorse umane.
  7. Sviluppare tecnologie innovative che rendano le nostre rettificatrici senza centri abilitanti ai requisiti di digitalizzazione ed individuarne le conseguenti opportunità.
  8. Sensibilizzare tutto il personale a adottare pratiche aziendali che rispettino i principi di sostenibilità ambientale e sociale.

Al fine di conseguire questi obiettivi la Direzione dichiara infine che il campo di applicazione del Sistema di gestione per la qualità aziendale riguarda: progettazione, produzione, installazione ed assistenza di rettificatrici senza centri Ghiringhelli.